La Storia
Ci sono in ogni comunità, luoghi che più di altri rappresentano un punto di riferimento per i cittadini, contribuendo, con il trascorrere del tempo, a conservare una memoria storica della città, trasformandosi in occasione di incontri.
Nella storia di Caserta, Massa ha occupato ed occupa questo ruolo da ben due secoli. Agli inizi dell’Ottocento, infatti, due intraprendenti mercanti di vino ed olio decisero di aprire una locanda all’interno dell’azienda, per vendere anche cibi cotti. Il piccolo locale ebbe grande successo al punto che i fratelli Massa si dedicarono totalmente alla nuova attività: si trasferirono al centro della città, in quella strada che allora si chiamava Via Jolanda Margherita, e scelsero un nome accattivante e profetico: Ristorante Risorgimento. Di lì a poco, infatti, la strada si sarebbe chiamata più laicamente Via Mazzini in omaggio al padre della Giovane Italia. Anche quando negli anni ’20 del secolo scorso si trasferirono su una delle grandi terrazze che si affacciano sulla bella Piazza Margherita (oggi Piazza Dante) i Massa conservarono la loro clientela di borghesi e professionisti che amavano la buona tavola.
Dopo pochi anni Massa ritornò nei locali storici di Via Mazzini e da qui dovette affrontare le alterne vicende della guerra che portarono a Caserta prima i tedeschi e poi gli americani accomunati dall’unico desiderio del mangiar bene garantito da questo ristorante. Dopo averlo requisito, gli americani lo trasformarono addirittura in un club per le attività ricreative delle truppe. La partenza degli Alleati segnò anche la rinascita del locale sotto la guida di bravi chef ed attenti ristoratori.
Oggi Massa ritorna agli antichi splendori completamente rinnovato nel design e soprattutto nella cucina, riproponendo i gustosi piatti e gli ottimi vini della nostra terra pur con uno sguardo alla cucina internazionale, come chiedono oggi i più raffinati gourmet, ma restando quel luogo di incontro e di memoria insostituibile per la nostra città.